Niente italiani, ma enorme qualità: si può sintetizzare così il weekend finale del torneo di Bergamo. A contendersi il Trofeo FAIP-Perrel presented by Intesa Sanpaolo saranno Mark Lajal, David Goffin e i protagonisti della seconda semifinale, Brandon Nakashima e Jack Draper. A dodici mesi (e 50 chilometri) di distanza ci sarà il replay della battaglia alle Next Gen Finals 2022. All’Allianz Cloud di Milano fu lotta, chiusa soltanto al tie-break del quinto set, con successo dell’americano (che poi avrebbe vinto il torneo). Si ritroveranno al Centro Sportivo Italcementi, di nuovo in semifinale, stavolta con punti ATP in palio. A definire l’accoppiamento è stato il facile successo di Draper nel derby britannico contro Billy Harris, una curiosa sfida tra nobiltà e proletariato tennistico. Da una parte un ragazzo molto pubblicizzato (nonché figlio dell’ex numero 1 della sua federazione), seguito da IMG sin da quando era un junior; dall’altra, un giocatore che sta emergendo a quasi 29 anni, dopo una vita trascorsa tra gli stenti dei tornei minori. La favola di Harris è terminata contro la concretezza di Draper, il cui stato di forma è impressionante, evidenziato da un dritto fulminante (già noto) e un rovescio con il quale non va mai in difficoltà: 6-2 6-3 in un’ora e ventidue minuti, anche se il punteggio non racconta esattamente quanto si è visto, soprattutto nel secondo set. Harris è stato il primo a brekkare (2-1 e servizio) ma non è riuscito ad andare in fuga contro un avversario concentratissimo. Da quel momento, Draper ha conquistato quattro game di fila. Harris ha provato a lottare, e sul 5-3 si è trovato 15-40 sul servizio di Draper. Niente da fare, quattro punti consecutivi hanno premiato Draper e sigillato due semifinali da sogno: un grande campione (Goffin) il nome nuovo (Lajal) e due tennisti giovani ma già affermati (Draper e Nakashima). Alcuni ATP 250 sarebbero stati ben contenti di avere un weekend simile.
Per le ultime due giornate, l’ingresso all’Italcementi costa 15 euro (10 il ridotto per gli Under 14). Il programma scatterà alle 16.30 con Nakashima-Draper, poi alle 18.30 ci sarà Goffin-Lajal. A chiudere, la finale del doppio con in campo sempre Nakashima.
Per le ultime due giornate, l’ingresso all’Italcementi costa 15 euro (10 il ridotto per gli Under 14). Il programma scatterà alle 16.30 con Nakashima-Draper, poi alle 18.30 ci sarà Goffin-Lajal. A chiudere, la finale del doppio con in campo sempre Nakashima.
TROFEO FAIP-PERREL BERGAMO (73.000€, Ecoplast)
Quarti di Finale Singolare
Mark Lajal (EST) b. Pierre-Hugues Herbert (FRA) 6-7(5) 6-4 6-4
David Goffin (BEL) b. Alex Molcan (SVK) 7-5 6-2
Brandon Nakashima (USA) b. Fabio Fognini (ITA) 6-1 7-5
Jack Draper (GBR) b. Billy Harris (GBR) 6-2 6-3
Semifinali Doppio
Francisco Cabral / Henry Patten (POR-GBR) b. Sander Arends / Miguel Angel Reyes-Varela (NED-MEX) 6-3 6-7(5) 10-5
Brandon Nakashima / Evan King (USA-USA) b. Theo Arribage / Luca Sanchez (FRA-FRA) 7-6(5) 3-6 10-7